Dove non nascondere soldi e preziosi in casa
Sei hai paura di subire un furto, la prima cosa che devi sapere è che nascondere soldi e preziosi in casa non è certo la migliore delle idee.
Trovare il proprio appartamento a soqquadro, le finestre e il portone d’ingresso forzati, i cassetti ribaltati è uno shock che difficilmente viene dimenticato. In più, dei beni che ci vengono sottratti occorre valutarne anche il valore effettivo che gli attribuiamo. Spesso, soprattutto per i gioielli, si tratta di ricordi di famiglia, tramandati di generazione in generazione, il cui valore è inestimabile.
Se non ci sono soluzioni alternative (es. una cassaforte e/o un solido impianto antifurto), è bene almeno cercare di evitare i posti più scontati e più visitati, solitamente, dai ladri.
Un furto, oltre a essere una situazione spiacevole a livello economico, ha delle conseguenze anche a livello personale, dato che è un evento che ci fa sentire violati nel nostro spazio più personale e intimo, quello che percepiamo come sicuro.
In questo articolo, ti mostreremo quali sono i punti in cui non devi assolutamente nascondere i tuoi preziosi e i soldi in casa, dandoti anche qualche suggerimento su come aumentare la tua sicurezza. In questo modo, potrai prevenire eventuali brutte sorprese.
VUOI METTERE AL SICURO LA TUA ABITAZIONE O IL TUO LUOGO DI LAVORO?
Richiedi una consulenza!
Come proteggersi da furti in casa: una premessa doverosa
Quando ti allontani da casa, specialmente per lunghi periodi, una delle paure più grandi è quella di non poter portare con te tutti i soldi in contanti e gli altri beni preziosi.
Ecco perché, solitamente, si pensa ai nascondigli più sicuri, soprattutto quando non si ha in casa una cassaforte moderna e sicura.
Il primo scontato consiglio è dunque quello di fare un investimento e acquistare una cassaforte di qualità da installare in casa.
Naturalmente, sarebbe opportuno anche munirti di telecamere di sicurezza interne ed esterne, oltre che di un sistema di allarme efficace collegato direttamente con le Forze dell’Ordine. Si tratta di strumenti che spaventano i ladri, mettendoli in fuga prima ancora di provare a entrare in casa.
Dove non nascondere preziosi e soldi
Un buon stratagemma per poter evitare di subire un furto in casa è quello di immedesimarti in un malintenzionato, cercando di capire come potrebbe agire e in quali luoghi potrebbe cercare beni preziosi in casa tua.
Innanzitutto, considera che un ladro ha pochi minuti per poter cercare oggetti di valore, ecco perché perlustrano subito quei posti e quegli angoli della casa dove, solitamente, le persone conservano contanti e gioielli.
Armadio
Il primo è l’armadio. Molte persone si chiedono dove poter nascondere beni preziosi in camera da letto. Premettiamo, sin da subito, che gli armadi sono i primi angoli in cui i ladri cercano. Solitamente, è lì che trovano sempre una buona parte del loro bottino.
Cassetti
Altro posto che devi escludere sono i cassetti. Sicuramente ti sarà capitato di vedere immagini di case visitate da ladri. La scena più comune è proprio quella di cassetti aperti e mobili a soqquadro. I topi d’appartamento, infatti, sanno bene che in quei posti ci sono altissime possibilità di trovare gioielli e contanti.
Non conta quanti cassetti hai in casa, loro li apriranno tutti perché il loro scopo è andarsene con in tasca il bottino.
Quadri
Evita anche uno dei posti più classici, spesso visto nei film: i quadri. Nascondere gioielli o denaro dietro una tela potrebbe costarti molto caro, dato che i ladri sanno bene che le persone li utilizzano a tal fine.
Doppi fondi nei vasi
Attenzione anche all’utilizzo dei vasi. In Rete girano diverse soluzioni che spiegano come realizzare dei doppi fondi nei vasi. Inizialmente potrebbe sembrarti un’idea ingegnosa e sicura, ma in realtà il vaso rappresenta una delle idee meno sicure se vuoi nascondere beni preziosi in casa (anche i ladri hanno internet!).
Materasso
Passiamo, poi, a uno dei metodi più datati, utilizzato da molte nonne, ovvero nascondere i soldi sotto il materasso. Questa soluzione è particolarmente amata da chi preferisce tenere i soldi in casa perché non ha grande fiducia nelle banche.
Inutile dire, però, che il materasso è uno dei posti meno sicuri in cui nascondere i tuoi risparmi. Anzi, è proprio uno dei più rischiosi.
Altri luoghi
Esistono altri luoghi che devi evitare se vuoi nascondere soldi e preziosi in casa. Uno di questi sono le scatole di scarpe o di cibi vari (come i cereali). Stessa cosa vale per le lattine di cibo o per i contenitori di spezie, sale o zucchero.
Sebbene possano sembrare, a primo impatto, delle idee geniali, i ladri conoscono questi piccoli trucchi e dopo aver messo a soqquadro cassetti e armadi, passeranno alla cucina e alla dispensa, esaminando questi contenitori come primi nascondigli.
Se in casa, poi, hai la fortuna di avere un bel giardino, escludi immediatamente siepi e piante come posto per occultare beni preziosi. I ladri sanno già che comunemente chi vive in case con spazi verdi utilizza questi angoli per conservare oggetti di valore. In più, rischi di imbatterti in un danno collaterale, ovvero mettere i tuoi beni a contatto con umidità e agenti atmosferici che potrebbero arrecargli dei danni irreparabili.
Infine, i malintenzionati controllano con facilità anche altri complementi di arredo, come cassapanche o bauli (che attirano subito l’attenzione di chi ruba), ma anche gli elettrodomestici.
Ebbene sì, anche quest’ultima soluzione è molto nota ai furfanti, che sanno precisamente dove cercare e, inoltre, oltre al furto dei tuoi averi rischieresti anche di subire danni ai tuoi dispositivi, eventualità che si tramuterebbe in un ulteriore danno economico.
I principali suggerimenti da seguire se vuoi proteggerti dai furti in casa
Come anticipato, molto importante è immedesimarti nel malvivente, capendo dove potrebbero rovistare all’interno del tuo appartamento al fine di cercare gioielli o contanti. Individua i punti deboli specifici di casa tua, evitando di nascondere lì i tuoi beni.
Altro suggerimento molto valido è quello di non comunicare tutti i tuoi spostamenti, soprattutto sui social media che vengono visualizzati da centinaia di persone, spesso anche sconosciuti.
In più, chiedi a un parente o un amico fidato di passare a ritirare la posta dalla cassetta delle lettere, indizio che suggerisce ai ladri la non presenza prolungata in casa.
Fotografare i beni preziosi che lasci in casa è un altro consiglio fornito dalle Forze dell’Ordine. A cosa serve? In caso di furto, sarà più semplice provare la proprietà dell’oggetto e riaverlo indietro.
Ovviamente, se vuoi accrescere ulteriormente la sicurezza nella tua abitazione, la soluzione migliore è quella di affidarti a sistemi moderni di sorveglianza e di allarme, che aiutano anche le Forze dell’Ordine a rintracciare i malviventi che hanno tentato o messo in atto un furto in casa tua.
Considerazioni finali
Possiamo sicuramente affermare che non esistono luoghi totalmente sicuri quando si tratta di nascondere oggetti di valore come gioielli o denaro in casa. Dei ladri esperti, infatti, potrebbero essere attrezzati per individuare anche le soluzioni più insolite e poco visibili a occhio nudo.
Certamente, ci sono posti che però vanno assolutamente evitati, perché troppo scontati e facilmente accessibili.
Se decidi di tenere i tuoi beni in casa, quindi, accertati di seguire i suggerimenti base che ti abbiamo elencato, così da rendere più ardua l’azione criminale dei ladri. Prevenire, infatti, è sempre meglio che curare!