F.A.Q.Domande più frequenti

Una piccola sezione del sito per spiegare cosa significano questi termini, per meglio capire i prodotti e le tecnologie che proponiamo nei nostri progetti e come queste tecnologie possono esservi utili.

La tecnologia VOIP (Voice Over IP) consiste nel trasformare la voce in dati che possono essere facilmente inviati e manipolati su una normale rete per computer.

Questo apre una serie infinita di applicazioni poichè i dati sono molto più flessibili: permettono per esempio di ottimizzare la stesura e l'ingombro dei cavi oppure posssono essere inviati tramite internet verso un'altra sede...

E' possibile unire tutte le vostre sedi in un’unica rete IP, gestire le chiamate multisede come quelle verso l’ufficio accanto, accedere dall’esterno al vostro centralino, per telelavoro o in viaggio... Centralizzare utenti, configurazioni e gestione della struttura.

Skype è un piccolo software, compatibile con MAC e Windows, che permette di contattare i vostri amici o colleghi tramite il computer. E' possibile scambiare messaggi di testo, file, chiamate e videochiamate!

La chiamate tra due utenti Skype è gratuita mentre le chiamate verso linee fisse o mobili vengono tariffate a prezzi convenienti.

Ci sono circa 200 Milioni di utenti Skype registrati nel mondo e molti di questi lo usano per il proprio business! E' oggi possibile sfruttare le possiblità di questo mondo integrando il sistema telefonico con Skype.

Con WiFi (Wireless Fidelity) si intende un insieme di tecnologie radio che permettono la trasmissione di dati senza fili. Nata come tecnologia per Computer e Notebook si è rapidamente diffusa a dispositivi mobili come cellulari, palmari etc..

Ad oggi rappresenta una soluzione affidabile per offrire connettività a diversi dispositivi, mobili e non, all'interno dell'area di copertura. Può essere usata per attività lavorativa, navigazione internet, posta elettronica etc..

Applicazioni tipiche possono variare dalla copertura di un ufficio, alla diffusione di internet in hotel e sale congressi e vere e proprie installazioni pubbliche.

Un Firewall (letteralmente muro di fuoco) è un dispositivo che si occupa della sicurezza della nostra rete analizzando ciò che entra ed esce tramite esso. Inoltre permette di creare connessioni sicure tra diversi firewall o tra se stesso e uno o più computer singoli in internet (VPN).

Vi sono dispositivi Firewall tradizionali che si limitano a verificare sorgente e destinazione di ciò che viene inviato o ricevuto, ma non sono in grado di analizzare realmente il contenuto. Offrono pertanto una sicurezza limitata e facilmente aggirabile.

L'evoluzione di questi dispositivi ha invece reso possibile il controllo dell'attuale contenuto dei dati trasmessi, permettendo quindi di identificare e bloccare in tempo reale un virus o una mail non desiderata (SPAM) o attacchi di altro tipo.

Una VPN, o Rete Privata Virtuale, è in sostanza una tecnologia che ci permette di creare su internet un tunnel sicuro e criptato tra due punti.
Possiamo usarlo per accedere ai server in ufficio dalla connessione internet di casa o di un altro ufficio, in totale sicurezza.
Oppure possiamo collegare tra di loro le varie sedi dell'azienda, così da consolidare e ottimizzare l'infrastruttura informatica.

Le tecnologie adoperate nel criptare i dati che transitano su internet rendono praticamente impossibile l'eventualità che terzi possano intercettare e leggere tali dati

La tecnologia GSM / UMTS che permette ai cellulari di funzionare è ben nota, ma lo è meno l'integrazione con un normale sistema telefonico...
Tramite un Gateway, è possibile fare in modo che tutte le chiamate uscenti dalla sede vadano ad usare una reale linea cellulare, con ovvi benefici sulle tariffe applicate tra mobile-mobile (rispetto alle tariffe fisso-mobile).

L'operazione è completamente trasparente all'utente per le chiamate in ingresso e in uscita. Si possono predisporre diverse linee GSM/UMTS per fare fronte a qualsiasi volume di traffico.

Partners

EXAD Imagicle Promelit SIDIN Tecnoalarm